Valeria, la figlia, ha il dono di saper trovare l’equilibrio perfetto tra la generosità del cioccolato, fatto di mille sfumature, e la frutta, il sale, le erbe,etc.
Un dono che custodisce con grande delicatezza e che le permette di trasformare i singoli elementi del gusto in una storia strutturata, intensa e magica. Chiudendo gli occhi si abbandona all’ascolto dei sensi, cosicché gusto e olfatto possano trasformarsi e trasformare il momento dell’assaggio in un risveglio di emozioni.
Liliana, la mamma, accoglie i sogni e li modella facendoli diventare forma e segno. Attraverso il pennello, la struttura e la decorazione, fa vivere una dimensione magica al gusto e lo rende sempre più vivo nell’immaginazione di chi lo guarda e lo desidera, per poi, appagato, mangiarlo in un sol boccone.
Questa storia d’amore inizia sotto una pianta di rosmarino, una pianta magica. La piccola Bibi – la gattina nera del logo di Oltreciocc – fu ritrovata a soli 15 gg di vita sotto un rosmarino a Montesegale in provincia di Pavia, dal papà della Silvia (la vicepresidente della Pro-loco del paese) e durante la Sagra di San Damiano, che si tenne poco dopo il fortuito ritrovamento, nel mese di settembre di molti anni fa, Valeria che stava lavorando, si trovò al momento giusto nel posto giusto. Cercava proprio un gattino e Silvia le portò la piccola Rosmarina, bisognosa di essere allattata, accudita ed amata.
Da quel giorno divenne una presenza costante nella vita di Valeria e della sua famiglia, saliva sul furgone nei viaggi brevi, ma anche nelle lunghe trasferte e… la fiera andava benissimo, era ormai una di famiglia, un portafortuna, una bussola del lavoro!
Una gioia avere la Bibi con sé, un dono, un grande amore.